Edificio residenziale unifamiliare
Le opere sono concepite con l’intento di realizzare un edificio a basso consumo energetico attraverso le tecniche ed i metodi di isolamento e gestione consumi previsti dal Sistema Casa Clima di Bolzano. Il fabbricato sarà realizzato con caratteristiche energetiche certificate di “Classe B plus” CasaClima” di Bolzano.
Questo edificio abitativo unifamiliare a basso consumo energetico (certificato CasaClima Bolzano) è stato realizzato fonti energetiche rinnovabili composti da pannelli solari intergrati alla copertura.
Il risultato ottenuto
SCHEDA PROGETTO
- Ubicazione: LOREGGIA (PD)
- Tipologia: edificio residenziale unifamiliare;
- Progetto: Giulio Baratelli e Francesco Gramegna architetti – Padova;
- Strutture: ing. Manuel Lazzari – Treviso;
- Direttore dei lavori: Giulio Baratelli e Francesco Gramegna Arcihtetti - Padova;
- Fine Lavori: aprile 2013.
- Superficie fondiaria: mq. 910;
- Superficie coperta: mq. 298;
- Superficie utile: mq. 382.
MATERIALI
- Pareti perimetrali e portanti: sistema costruttivo in legno costituito da lastre in tavole incrociate (XLAM) e cappotto esterno in fibra di legno ed Eraclit, U=0,20 W/m2 °K.
- Copertura: travi e tavolato in abete e pacchetto isolante in fibra di legno con ventilazione e manto di copertura in coppi, U=0,24 W/m2 °K
- Tetto piano: solaio in legno costituito da lastre in tavole incrociate e pacchetto isolante composto da lastre di polistirolo espanso Xps, U=0,22 W/m2 °K
- Serramenti esterni: finestre in legno e vetri con doppia camera basso emissivo, U=1,10 W/m2 °K
IMPIANTI
Caldaia a condensazione e pannelli radianti a pavimento integrata da pannelli solari termici; pannelli solari fotovoltaici potenza totale 3,89 Kwp; domotica.
CONSUMO ENERGETICO
- Per riscaldamento: 35 KWh/ m2 anno per ogni unità
- Per acqua calda: 7 KWh/ m2 anno per ogni unità
- Per riscaldamento ed acqua calda: 42 KWh/ m2 anno per ogni unità
- Per raffrescamento estivo: 23 KWh/ m2 anno per ogni unità
RISCALDAMENTO
Con sistema a pannelli radianti a pavimento per tutti i locali con possibilità di regolare la temperatura in ogni stanza con termostato ambiente; caldaia a condensazione integrata da pannelli solari termici di sup. mq. 10,00 per produzione di acqua calda sanitaria e riscaldamento.
RAFFRESCAMENTO
Tramite impianto di condizionamento adeguatamente dimensionato, costituito da macchine SPLIT, in pompa di calore con motocondensanti all’esterno e unità interne a parete nella posizione di progetto.
IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Consistente in impianto di produzione dell’energia elettrica da fonte rinnovabile tramite pannelli solari fotovoltaici (marca SANYO o equivalenti) sulla copertura del tipo integrati ed INVERTER adeguato fino ad una potenza massima di circa 3,89 Kwp.
IMPIANTO DI DOMOTICA
Sarà installato un Impianto domotico di gestione automatizzata delle apparecchiature e degli elettrodomestici elettrici (avvolgibili, termostati ambiente, caldaia, apparecchi cucina) e per la gestione controllata dell’impianto elettrico con centralino multimediale elettronico a funzionamento manuale e programmabile.











